Rare and modern books
MICCINI, Eugenio (1925 - 2007)
TECHNE
Techne, October 1969
800.00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
La rivista «Tèchne» è stata pubblicata a Firenze dall'ottobre del 1969 e diretta da Eugenio Miccini (scrittore, poeta e artista italiano) come bollettino del Centro omonimo (voluto e creato dall'artista e poeta toscano nel 1969). Tra i membri fondatori del «Gruppo 70» insieme a Lamberto Pignotti e Luciano Ori, Miccini si propose, con il centro culturale e con il periodico annesso, di proseguire il lavoro di ricerca e divulgazione militante nel campo della sperimentazione d'avanguardia e della poesia visiva, di cui l'artista toscano fu uno dei massimi esponenti ed anche ideatore del termine proprio all'interno dell'esperienza del «Gruppo 70». Composta da fogli dattiloscritti, manifesti, riproduzioni di opere su carta patinata di diversi formati, volantini e testi in italiano, inglese e tedesco il periodico si presentava come una raccolta di materiali variamente legati alla sperimentazione verbo-visiva (diventando, insieme a «Lotta Poetica», l'organo più importante del movimento di Poesia Visiva a livello nazionale e non) e come cassa di risonanza delle attività del Centro o di luoghi lontani dai circuiti culturali tradizionali e dal potere da essi esercitato.
ICCU CFI\0713978; M. Bazzini, M. Gazzotti, Controcorrente. Riviste e libri d'artista delle case editrici della Poesia visiva, 2011, pp. 21 - 22; M. Bazzini, G. Maffei, Geiger - Tèchne. Edizioni di poesia e arte, 2002; G. Maffei, P. Peterlini, Riviste d'Arte d'Avanguardia, 2005, p. 146.