Rare and modern books
Padgaonkar Dileep
STREGATO DAL SUO FASCINO. ROBERTO ROSSELLINI IN INDIA
GIULIO EINAUDI, 2011
13.49 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Informazioni bibliografiche
Titolo: Stregato dal suo fascino. Roberto Rossellini in India
Autore: Dileep Padgaonkar
Editore: Torino: Giulio Einaudi
Anno: 2011
Collana: Frontiere
Lunghezza: 272 pagine; 22 cm
ISBN 9788806198879
A cura di: Norman Gobetti, Anna Nadotti
Traduzione di: Norman Gobetti, Anna Nadotti
Titolo Originale: Under Her Spell
Soggetti: Cinema, Registi italiani, Biografie, India, Spiritualità, Biografie, Diari, Memorie, Neorealismo, Avventura, Viaggi, Registi Politica e Società, Comunicazione e Media, Storia e Biografie, Diari e Memorie, spettacolo
«India è la creazione del mondo». Con queste parole Jean-Luc Godard salutava nel 1959 l'uscita di India Matri Bhumi, uno dei film più misconosciuti e più straordinari di Roberto Rossellini. A cinquant'anni di distanza, Dileep Padgaonkar ricostruisce l'«avventura indiana» del maestro del neorealismo, un'avventura destinata a cambiare in profondità non solo il suo modo di fare cinema ma anche la sua vita privata.
In India Rossellini scoprì un'antica civiltà scorrere nelle vene di una giovane nazione; ma incontrò anche una ventisettenne sposata, Sonali Dasgupta, con cui visse uno dei suoi amori più travolgenti e chiacchierati, che lo allontanò per sempre da Ingrid Bergman. Stregato dal suo fascino è la storia di un incontro: quello con una donna. Ma anche quello, ogni volta unico, con l'India.
Attingendo ai ricordi dei protagonisti, a interviste e articoli dell'epoca, e a testimonianze inedite raccolte di prima mano, l'autore segue Rossellini a partire dal difficile periodo della crisi sentimentale e professionale con Ingrid Bergman fino al nuovo equilibrio raggiunto con la scelta coraggiosa e impopolare di dedicarsi ai film didattici per la televisione, e con il complicato menage familiare ricostruito intorno a Sonali Dasgupta, la donna conosciuta e amata a Bombay. Nel mezzo, a rivoluzionare ogni cosa, c'è l'India, un'India osservata non con le lenti dell'ideologia o dell'esotismo ma con un'eccezionale disponibilità a lasciarsi toccare e mettere in discussione da un popolo che Rossellini trova "profondamente razionale" e di una dolcezza e mitezza sorprendenti. Nel suo lungo viaggio il regista italiano sceglie di proposito di vedere quel che gli altri dell'India non vedono, e di raccontare quel che gli altri dell'India non raccontano.
Dall'aereo, per la delusione dei fotografi, scese il solo Rossellini, all'epoca poco conosciuto nel subcontinente. I giornali non si occuparono più di lui fino a quando, alcuni mesi dopo, le rubriche scandalistiche della stampa di Bombay iniziarono una campagna contro il regista, reo di essersi "accattivato le simpatie", come si diceva in termini maliziosamente eufemistici, di una giovane donna sposata, madre di due figli e appartenente a una rispettabile famiglia bengalese. Il viaggio e il soggiorno in India, dove era stato invitato dal presidente Nehru per girare alcuni film sul paese dopo l'indipendenza, segnano un momento di passaggio nella vita e nella carriera di Rossellini: in India scoprì un'antica civiltà e una giovane nazione; si trovò a concludere una relazione e iniziarne un'altra; e passò da una fase del suo modo di fare cinema a quella successiva. "Stregato dal suo fascino" è il racconto di quei mesi cruciali, della produzione dei film indiani di Rossellini, così moderni e preveggenti nel loro rifiuto di ogni esotismo, e del legame con la nuova moglie. Ma, soprattutto, è la storia di un incontro, ogni volta unico, con l'India.