Rare and modern books
Desmondo O'Grady
Raffaello Carboni garibaldino d'Australia
Ist. Poligrafico e zecca dello Stato, 2008
39.00 €
Librisline
(valentano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Copertina flessibile: 256 pagine
Editore: Ist. Poligrafico dello Stato (1 maggio 2008)
Collana: Storia
Lingua: Italiano
ISBN : 9788824011440
Peso di spedizione: 499 g
" Dalla quiete delle colline marchigiane agli scontri della Repubblica Romana, dal torpore della Germania del dopo '48 all'apertura al futuro dell'Esposizione Universale del 1851 a Londra, dal lavoro di scrivania come traduttore al fango delle miniere d'oro dell'Australia, la vita di Raffaello Carboni sarebbe già così abbastanza appassionante. Se aggiungiamo il fatto che egli fu a capo della prima rivolta sociale australiana (la cosiddetta Eureka Stockade, scoppiata nel 1854 tra i cercatori d'oro), che una volta tornato in Italia fu uno dei più convinti sostenitori di Garibaldi, che alle lotte sociali alternò sempre l'attività di poeta, librettista e scrittore e che la sua tormentata esistenza riuscì anche a includere un amore non corrisposto per Adelaide Ristori, la proposta di inaugurare la Scala con un balletto di aborigene nude e un soggiorno sulle rive del Gange, vediamo come la sua biografia si allarga fino a diventare un affresco delle più varie vicende del XIX secolo in ogni angolo del globo. "