Rare and modern books
Montanelli Indro
Qui non riposano
Antonio Tarantola Editore (Arti Grafiche E. Ponti & C.), 1945
200.00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
In 16°, pp 244 (4). Brossura bianca stampata in rosso al piatto anteriore e al dorso (quarta di cop. muta). Prima edizione italiana del romanzo, datata 7 agosto 1945. La seconda edizione è dell'ottobre del 1945. Più che buon esemplare. Al verso del frontespizio si legge: «uscito per la prima volta in lingua tedesca sotto il titolo EINE ITALIENISCHE TRAGÖDIE (Europa Verlag, Zürich)», ma l'edizione relativa («Drei Kreuze [Tre croci]. Eine italienische Tragödie») reca data 1946, e sembra essere dunque stata almeno contemporanea all'italiana. L'autore fece preparare la traduzione svizzera non avendo possibilità di pubblicazione in quel momento in Italia, nel frattempo la Liberazione aprì la possibilità di pubblicazione al testo italiano.
Il romanzo è ambientato in un paesino della Val d'Ossola tra 1944 e 45, una tragedia privata che diventa farsa politica.
«Il libro è dedicato a tutti gli Italiani morti in questa guerra. A quelli che sono morti nelle prigioni per mano tedesca o fascista, ma anche a quelli che sono morti nelle trincee. A quelli che sono morti sulla montagna, ma anche a quelli che sono morti in cantina» Minime mancanze al dorso e al piatto, ingiallimento della carta. Privo della sovraccoperta della cui esistenza, peraltro, si è sempre dubitato. Firma di appartenenza al frontespizio.