Rare and modern books
Alfa Tau Omega, Anita Pittoni (Esemplare Di Umberto Saba)
Piccola casa. II Edizione
300.00 €
Drogheria 28 Libreria Antiquaria
(Trieste, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
«In un grande edificio di via Ginnastica 32 c’è una “piccola casa modello ideata dal cuore di Fides Orbani”. Fides vi abita insieme al figlio Furio, ma spesso la casa è invasa anche dal fratello Giuseppe (Bepi), con la cognata Livia e i figli Giovanni ed Elisa. È una famiglia come tante in quegli anni, divisa tra il problema del mangiare e quello di “non pensare”. Ci sono molti modi per “non pensare”.
Per esempio i giochi enigmistici: cruciverba, rebus, indovinelli […]. Ma Fides vuole pensare,eccome! Le piace scrivere e pensa di avere molte cose da dire agli altri: sul matrimonio, su come si tiene la casa, su come si tiene accanto un marito […]. Detto fatto: il testo di Fides, a volte un po’lezioso, a volte un po’ apodittico, viene riletto, corretto, impaginato, illustrato (con disegni e foto di
Bepi), infine stampato: ed ecco Piccola Casa, autore (o autori?), Alfa-Tau-Omega, Editore Stampe Nuove, Trieste, 1945. La copertina è “riciclata”: si tratta di una delle gigantografe di un lavoro di Anita già esposta alla Triennale di Milano».
Cfr. Marilì Cammarata, Imparaticci editoriali: gli UrZibaldone, in Anita Pittoni Straccetti d’arte. Stoffe di arredamento e moda di eccezione, a cura di Marilì Cammarata, Milano, Silvana Editoriale, 1999, p. 127-130.