Rare and modern books
PIETRO TRABUCCHI
Perseverare è umano. Come aumentare la motivazione negli individui e nelle organizzazioni. la lezione dello sport
Corbaccio, 2014
7.00 €
Macchia d'inchiostro
(Desio, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
- copertina morbida con alette, formato cm. 14 x 21, pag. 184, isbn 9788863800388
- ottime condizioni
Resistenza e motivazione sono le doti naturali dell’uomo che lo possono portare a compiere grandi passi nella vita e nello sport. Perseverare è umano di Pietro Trabucchi è un saggio filosofico sportivo che spiega come aumentare la motivazione negli individui e nelle organizzazioni partendo proprio dallo sport. Psicologo e coach di atleti impegnati nelle più variegate e dure pratiche sportive, Trabucchi ci spiega in questo libro come rendere al meglio in ogni attività che quotidianamente compiamo. Lo scrittore parte dall’assunto che l’uomo di natura è portato a compiere grandi maratone, praticando così una disciplina che ogni secondo richiama alla resilienza psicologica e a una costante motivazione. Non è invece un centometrista che in pochi e scattanti passi riesce a raggiungere un lontano obiettivo. Da queste due considerazioni parte Perseverare è umano e le sue interessanti peregrinazioni filosofiche e intimistiche. Spesso l’uomo è infatti pieno di ambizioni e desideri, ma non riesce a mantenere costante la motivazione. Perché accade? Probabilmente perché non riesce subito a raggiungere l’obiettivo prefissato e allora scattano demoralizzazione e frustrazione. La colpa Trabucchi la attribuisce alla società odierna che ci suggerisce il mito del talento assoluto, per cui o sei portato in qualcosa o non riuscirai mai a farcela. E, motivazione ancora più grave, siamo spinti a riuscire a compiere un obiettivo solo se retribuiti da un premio. Se non lo riceviamo, scatta l’assenza di motivazione e la sensazione di fallimento. A quel punto nulla viene più facile che dare la colpa a qualcosa di esterno da noi, non dentro di noi. Perseverare è umano ci insegna invece proprio questo: ad allenare la nostra resistenza interiore, ad amplificarla e a motivarla continuamente perché il centro del nostro destino non possiamo essere altro che noi. Questo vale non solo nello sport, ma in ambito familiare e lavorativo, con colleghi, figli e genitori perché il gruppo, il team, accompagna sempre la nostra vita.