Rare and modern books
Roland Barthes
MICHELET
GUIDA EDITORI, 1989
17.09 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
«Mangiatore di storia», secondo la prima definizione che ce ne dà Barthes, con la sua onnivora attività e la sua straordinaria scrittura Michelet domina il riappropriarsi del passato da parte dell'Ottocento borghese. Ma nel suo rapporto col Tempo Barthes non scorge solo la superficie di quella fede nell'uomo e nelle sue realizzazioni che spingevano Hugo ad annoverare Michelet «tra gli eroi del progresso e del pensiero», Sotto la superficie si cela «un reticolo organizzato di ossessioni», fantasie sul sesso, sul sangue, sulla donna, che rompono per Barthes la levigatezza dello storico democratico, cantore della Rivoluzione, e ne svelano le vive e oscure irrequietudini.
«Michelet, storico francese, nato a Parigi. Le sue opinioni liberali fecero sospendere per due volte i suoi corsi al Collège de France. Nella sua Storia di Francia e nella Storia della Rivoluzione è riuscito a realizzare un’autentica resurrezione della nostra vita nazionale» (1798-1874).
Il lettore dimenticherà presto questa stringata nota, come non presterà attenzione a tutto quel materiale in cui, in maniera sintetica, si annotano gli eventi principali della vita dello storico. Il libro manifesta e mette in luce il percorso personale costruito da Barthes e si compone come una vera e propria raccolta di quelle schede e quei fogli che Barthes aveva pazientemente redatto cercando di mettere insieme i temi e i motivi che caratterizzano il pensiero storico di Michelet.
La lettura attenta, paziente e appassionata degli scritti di uno dei più importanti storici francesi si è trasformata per Barthes in un’occasione per cercare di ricostruire “un reticolo organizzato di ossessioni”.
Non siamo in presenza di una biografia e neanche davanti a un’antologia di brani scelti e commentati, siamo di fronte a un testo complesso e affascinante in cui attraverso un gioco costante di metafore si descrive il lavoro di uno storico e le costanti che emergono all’interno della sua voluminosa opera.
In questo percorso, in cui il corpo riveste una dimensione centrale, Barthes ricostruisce anche uno stile nel fare storia. Così scopriamo l’attenzione di Michelet per i documenti intesi come voce: «più il documento si avvicina a una voce, meno si discosta dal calore che lo ha prodotto, e più è l’autentico fondamento della credibilità storica».
Ma siamo davanti a uno storico che ripercorre anche le abitudini e le mitologie che caratterizzano il quotidiano. La nascita dei caffè e altri oggetti che si impongono nella quotidianità sono descritti e presi in analisi.
Barthes parla di Michelet come di colui che ha dato avvio a un’etnologia della Francia attraverso l’interrogazione degli oggetti ritenuti più naturali quali il cibo, i visi o i vestiti.
E che dire delle descrizioni degli umori e dei ritratti dei grandi personaggi della storia attraverso aggettivi puntuali e corrosivi. C’è l’asciutto Luigi XV, il freddo Sieyès, lo spugnoso Vendôme. E ancora la moglie di Filippo V definita la burrosa o Caterina di Russia descritta come la minotaurica.
«Ciascun corpo della storia micheletista reca siffattamente l’insegna della propria carne».
Informazioni bibliografiche
Titolo: Michelet
Autore: Barthes Roland
Traduzione di: Glauco Viazzi
Titolo originale dell'opera: Michelet par lui-même
Editore: Napoli: Guida Editori, 1989; 2. ed
Collana: Volume 16 di Saggi
ISBN: 8870429687, 9788870429688, 9788860425737
Lunghezza: 154 pagine, 22 cm
Soggetti: Biografie, Storiografia, Storia, Filosofia, Rivoluzione francese, Storici, Ottocento, Borghesia, Hugo, Bibliografia, Pensiero, Opere, Progresso, Linguistica, De Saussure, Scrittura, Semiotica, Proudhon, Freud, Deridda, Strutturalismo, Lacan, Segno, Storia della Francia, Storiografi, Ricerca storica, Jules Michelet, La Bible de l'humanité, Nos fils, Positivismo, Histoire de France, Edgar Quinet, Georges Bataille, Storia sociale, Mémoires, Libri Vintage, Fuori catalogo, Écrivains de toujours, Edizioni critiche, Luigi XV, Sieyès, Vendôme, Filippo V, Caterina di Russia, Biography, Historiography, History, Philosophy, French Revolution, Historians, Nineteenth Century, Bourgeoisie, Hugo, Bibliography, Thought, Works, Progress, Linguistics, Writing, Semiotics, Structuralism, Sign, History France, Historians, Historical research, Histoire de France, Social history, Mémoires, Books, Out of Print,Critical editions, Louis XV, Sieyès, Philip V, Catherine of Russia
Parole e frasi comuni
Astarte bambino Barbaro benefico Bibbia Umanità Borgogna caffè calore Carlo il Temerario carne Citato J.-M codesta Collège de France corpo Cristianesimo cuore dolce donna elemento emicranie fantasmagoria fatale feconda femmina femminile figlio Fiore di sangue forza Germania Giovanna d'Arco Giustizia gnostica Goffredo di Buglione Grazia Jules Michelet acqua amore idea uomo lacrime leggi lesbismo levigato Luigi XIV Marat mare maschio matrimonio Medioevo moglie momento mondo morale morte Napoleone natura nausea occhi pallida passato pelle pianta pletora sanguigna popolo potere Prefazione ragazza razza ritmo Robespierre romanzo Saint-Just screditata sessi spirito sogno sostanza sposa sterile Storia XIX Storia Rivoluzione Francia micheletista storico Strega Testi uomini vergine Visitandine vuoto XIX secolo XVIII secolo