Rare and modern books
MACROBIUS, Ambrosius Aurelius Theodosius (370 - 430)
Macrobii Ambrosii Aurelii Theodosii […]. In somnium Scipionis, lib. II. Saturnaliorum, lib. VII. Ex uarijs, ac uetustissimis codicibus recogniti, & aucti.
Apud Seb. Gryphium, 1548
650.00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Il volume contiene due delle opere più significative di Macrobio, scrittore e funzionario latino del IV-V secolo d'origine africana. Nella prima, un commento neoplatonico al ciceroniano Sogno di Scipione in cui introduce le sue persuasioni filosofiche, ispirate ai princìpi e agli ideali del neoplatonismo del tempo e discute della natura dell'anima e di Dio, dell'universo e degli astri ed espone un concetto geocentrico della terra. Nei sette libri dei Saturnali in forma di dialogo, seconda opera del volume, l'autore tratta vari interessanti argomenti tra cui l'origine delle feste in onore di Saturno, la divisione dell'anno, il culto di alcune divinità e soprattutto l'arte e la tecnica di Virgilio; vari passaggi riguardano fisica, matematica, geografia ed astronomia. Macrobio si preoccupa soprattutto che non vada perduto il patrimonio della tradizione degli antichi, in un'epoca di incipiente decadenza della romanità. Di particolare interesse ed importanza geografico-scientifica è il mappamondo pre-Tolemaico in xilografia, la terra è formata da quattro grandi isole con una zona torrida inagibile a separare i due emisferi, che costituì per circa un millennio il modello geografico terrestre.
IT\ICCU\TO0E\021870