Rare and modern books
Lettera autografa firmata a "Signora Marchesa"
Pillnitz 18 Giugno 1850,
200.00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Signora Marchesa
Benché, credo, mia moglie Le abbia scritto per ringraziarla della toeletta che le piacque molto ....ringraziamenti per l'amabilità colla quale mi ha ricevuto a Parigi in casa sua. Sono giunto a Pillnitz presso Dresda, da ieri mattina e subito mi trovo in mezzo alle feste del matrimonio che saranno credo piuttosto noiose e non così presto finite. La sposa di cui si parla tanto è circa della mia statura, bruna con occhi celesti, ha una figura molto viva ma credo che in quanto alla bellezza l'Imperatore abbia molto guadagnato decidendosi per la Contessa di Montjo. La prego di fare i miei saluti a Villamarina spero che se viene quest'anno in Piemonte avrò la fortuna di rivederlo e sarò sempre per me l'assicuro una vera festa...
Ferdinando di Savoia
Pillnitz li 18 Giugno 1850
Ferdinando sposò la principessa Elisabetta di Sassonia (1830-1912), figlia di re Giovanni I (1801-1873). Le nozze avvennero a Dresda il 22 aprile 1850. Un anno più tardi nacque la prima figlia della coppia, Margherita (1851-1926), futura regina d'Italia. Nel 1853 Ferdinando fu nominato a capo del contingente piemontese nella guerra di Crimea, ma la sua salute, già indebolita, lo costrinse a declinare l'incarico.