Rare and modern books
Dante Alighieri.
La Divina commedia di Dante Alighieri con tavole in rame.
Firenze, nella tipografia all'insegna dell'ancora, 1817-1819., 1817
3500.00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
L’Ademollo in particolare disegnò e incise, alternandosi con Giovanni Paolo Lasinio e forse il padre Carlo, le 43 tavole dell’Inferno e 32 del Purgatorio. Francesco Nenci terminò le illustrazioni fino al Paradiso. Il quarto volume include la vita di Dante scritta da Leonardo Aretino e le Annotazioni alle tre Cantiche tratte da Codici diversi, tradotte dall’abate Renzi.
"Questa magnifica edizione in carta velina cilindrata e stampata in ristretto numero d'esemplari, fu curata sul testo degli Accademici da Antonio Renzi, Gaetano Marini, Gaetano Muzzi, che la dedicarono al Canova. I disegni di questa Opera servirono ad alcune composizioni di Paolo de la Roche. Al III volume [sic IV] è aggiunto un discorso sulle Teologiche dottrine di Dante attorno al Limbo, scritto dal conte Giovan Francesco Napione. Il IV volume contiene la Vita scritta da Leonardo Aretino e le annotazioni alle tre Cantiche, tratte da diversi codici, da un anonimo (Abate Renzi). Il De Batines giudicò questa edizione veramente magnifica per la bellezza e splendidezza del lavoro tipografico e per la eccellenza dei disegni che contiene". (Mambelli).
Tra gli artisti coinvolti nel progetto editoriale spicca la figura di Luigi Ademollo. La sua interpretazione neoclassica dei temi della Commedia è espressa nelle incisioni con un tratto carico di pathos, enfatico e moralizzante. Ademollo (1764-1849) (noto anche come Ademolli) dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, fu attivo come pittore tra il Piemonte, Roma, Firenze e la Toscana, dove affrescò numerosi palazzi e ville, tra cui si ricorda il salone del palazzo ducale a Lucca. Mambelli 113. Cicognara 1089. Gamba 402.