Rare and modern books
CESAROTTI MELCHIORRE, ,CESAROTTI MELCHIORRE
L'ILIADE OSSIA LA MORTE DI ETTORE. POEMA OMERICO RIDOTTO IN VERSO ITALIANO
Venezia, Giustino Pasquali q. Mario, 1803-1804
250.00 €
Minerva Libreria
(PADOVA, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Il Casearotti fu professore di retorica del Seminario di Padova e insegnante di greco ed ebraico presso l'Università della stessa città, assurse a notorietà per i suoi scritti teorici, per la traduzione delle tragedie di Voltaire e, soprattutto, per le sue traduzioni di Omero, la cui Iliade viene tradotta, prima, in una prosa molto fedele, poi, in versi. La peculiarità di quest'ultima versione, La morte di Ettore, sta nell'utilizzo dell'endecasillabo sciolto, un metro "moderno", adatto ai gusti settecenteschi. Per quanto i suoi contemporanei pensassero a tale rifacimento solo come una versione provvisoria di un più completo lavoro, è fortemente probabile che sia stata concepita e scritta per essere un'opera a sé stante. Ritratto dell'autore in antiporta. in ottavo leg. in mezza pelle con piatti marmorizzati, tassello con titolo in oro al dorso, tagli colorati 4 voll.: pp. 358; pp. 335, (1); pp. 303, (1); pp. 302, (2) Buono (Good) Leggeri segni del tempo ai piatti, per il resto es. molto buono.