Rare and modern books
Various
Il libro dei Leoni (La nobiltà di Siena in età medicea, 1557-1737)
25.00 €
Bosazzi Garda Studio Bibliografico
(Garda, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Simbolo di forza, e quindi di maestà e di governo, l'immagine del leone rampante campeggia sulla copertina di una serie di sedici registri comunali oggi conservati nell'Archivio di Stato di Siena, i Libri dei Leoni appunto, che riportano i nomi dei Capitani del popolo e dei componenti il Concistoro eletti a Siena dalla tarda età medioevale al 1808. Associata per lungo tempo al governo del popolo, l'insegna del leone venne utilizzata anche quando, con la fine della Repubblica nel 1555 e il passaggio ad un governo oligarchico, continuò a designare il ceto dirigente senese. Soprattutto con il governo dei Medici questi registri in pergamena cominciarono ad essere finemente miniati e scrupolosamente custoditi, simbolo di un'identità storica da conservare. Il volume, riccamente illustrato, mira a ricostruire il contesto storico-culturale dell'età medicea, nel momento in cui a Siena si opera il passaggio dal governo di popolo al governo della nobiltà.