Rare and modern books
Fisiologia del ridicolo o Corso di osservazioni di una società di persone ridicole, vol. 1 e 2
Truffi, 1834
56.00 €
D'Antrassi Scripta Operandi Studio Bibliografico
(Bologna, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
L'autore condensa in 28 argute osservazioni descrizioni di situazioni o personaggi ridicoli, esemplificati anche attraverso aforismi o riflessioni di carattere generale, in appendice verso la fine. La sua è una schietta ironia che fiuta il ridicolo e ne restituisce un'immagine grottesca e buffa, benché veritiera, in ognuna di queste vignette.
"Un bello spirito del scolo XVII ha detto che, appunto come la povertà, il ridicolo non è un vizio, ma una cosa peggiore d'un vizio, e la gente del mondo elegante [.] hanno stabilito come principio, che la disgrazia più grande della società civile, è l'essere ridicolo", cit. dal cap. I, p. 8.
Esemplare rilegato in copp. cart. rig., scolorite in più punti; dorso in pelle. Il primo volume consta di p. 161 (1), il secondo di p. 151 (1). Pagina del frontespizio danneggiata, senza che però ne sia intaccato il testo. Ill. b/nero n/testo.