Rare and modern books
Emilio Cecchi
Firenze
Arnoldo Mondadori Editore, 1969
21.00 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
A partire da certi principi primi, le grandi civiltà organizzano le loro sedi, strutturano lo spazio spirituale che abitano, forniscono a chi opera e crea nel loro interno una ricca e sfumata gamma di strumenti espressivi, manipolando e articolando i quali ciascuno foggia il proprio linguaggio personale. E, poiché è stato soprattutto nel tessuto a maglia fitta del mondo urbano che le grandi civiltà hanno trovato la loro linfa, è nel volto, concreto e ideale, di alcune città, che possiamo cogliere, di esse - siano Atene, Roma o Firenze - l'impronta, e quasi la concrezione. Firenze di Emilio Cecchi è una "lettura" della civiltà fiorentina - quale si espresse nella pleiade di artisti da Giotto a Michelangelo ai Manieristi - sorretta dallo stelo non solo di una cultura vasta e di un gusto sottile, ma anche di quell'umile, antica consuetudine che si ha con le pietre, i quartieri, l'aria della città in cui si è nati. Introdotto da un famoso saggio sulla "fiorentinità", questo libro, che raccoglie gli scritti cecchiani su Firenze, nasce da un rapporto del tutto naturale e agevole tra l'autore e i suoi temi. Rapporto che sfocia in una sorta di atticismo familiare, dato dalla commistione del senso della misura caratteristico di uno scrittore come Cecchi e così congeniale a Firenze, e dalla percezione naturale delle figure e delle opere nel tessuto di un familiare cosmo cittadino, e insieme dalla coscienza dei valori universali che quelle figure e quelle opere rappresentano. Con autorità e naturalezza Cecchi ridefinisce, parlando di Giotto o dell'Angelico, di Leonardo o di Donatello, del Poliamolo o del Pontormo, i caratteri dell'arte fiorentina: l'intuizione di uno spazio misurato dal risalto dell'azione e dell'energia umane, il nitido e ostinato linearismo, l'elaborazione del reticolo prospettico. E quando poi, abbandonando le arti figurative, passa a discorrere del Boccaccio, del Magnifico o del Guicciardini, riesce senza nessuna rigidezza o forzatura a suggerire, al di là di questi grandi nomi, i collegamenti interni di una cultura e di una civiltà, di cui sa cogliere anche gli elementi di permanenza in epoche via via meno rigogliose, sino a riscoprire, nello scrupolo del modesto artigiano di oggi, la tradizione degli antichi "maestri" e delle antiche "botteghe". Firenze di Cecchi ci offre lo spettacolo di una città, e di un'arte altissima, riflesse, misurate, organizzate nello specchio di una mente e di uno stile limpidamente rigorosi e, diciamo pure, limpidamente "fiorentini". (T-CA)
Autore/i Emilio Cecchi Editore Arnoldo Mondadori Editore
Luogo Milano Anno 1969
Pagine 290 Misura 13x21 (cm)
Illustrazioni 23 ill. b/n - b/w ills Legatura tela ed. sovracc. ill. colori - hardcover dustjacket
Conservazione Usato Ottime Condizioni - used very good Lingua Italiano - Italian Text
Peso 800 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A