Rare and modern books
Clelia Arnaldi Di Balme E Franca Varallo
Feste barocche Cerimonie e spettacoli alla Corte dei Savoia tra Cinque e Settecento
Silvana Editoriale, 2009
26.25 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Dalla seconda metà del Cinquecento, i Savoia modellano la vita della corte torinese ispirandosi alle grandi dinastie europee, in particolare di Spagna e Francia. Tra gli svaghi e le mode importate, un ruolo prestigioso è rappresentato dalle grandi feste di corte, momento di divertimento ma anche metafora politica e strumento di propaganda, perché è attraverso la messa in scena di questi eventi che il sovrano presenta un’immagine poetica, coerente e ufficiale della propria autorità. La preparazione delle feste costituisce inoltre una potente macchina economica e organizzativa, che coinvolge artisti, letterati, musicisti, ingegneri, tecnici e artigiani.
Le occasioni dei festeggiamenti nascono dal calendario civile e religioso, dalle ricorrenze familiari della dinastia sabauda – le cui protagoniste sono, senza dubbio, Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours –, dai momenti celebrativi ma anche dalla successione delle stagioni, con corse in slitta sulla neve e spettacoli sul fiume e nei giardini delle ville. La mostra, accompagnata da questo catalogo, nasce dallo studio delle collezioni di Palazzo Madama, in particolare dei fondi grafici e delle raccolte di tessili, cui sono affiancati oggetti di musei, biblioteche e archivi italiani e stranieri, capaci di rievocare la ricchezza e la sontuosità di un fenomeno straordinario, celebrato con apparati tanto imponenti quanto effimeri.
Il volume, introdotto da ampi saggi critici che indagano ogni aspetto che concerne le feste barocche – dai generi di cerimonie e spettacoli alla loro evoluzione nel tempo, dai luoghi alle maestranze coinvolte fino alla musica –, è corredato in appendice da un repertorio delle fonti a stampa relative alle feste piemontesi tra Cinquecento e primo Settecento. (T-CA)
Autore/i a cura di Clelia Arnaldi di Balme e Franca Varallo
Editore Silvana Editoriale Luogo Milano
Anno 2009 Pagine 192
Dimensioni 24x29 (cm) Illustrazioni 250 ill. a colori n.t.- colours ills
Legatura bross.ill colori con alette - paperback illustrated Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian Text Peso 1300 (gr)
ISBN 8836613845 EAN-13 9788836613847