Rare and modern books
Elias Khuri
FACCE BIANCHE
GIULIO EINAUDI, 2007
11.69 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
«Facce bianche è il libro sulla guerra in Libano, che continua all'infinito seminando dolore e desolazione».
Tahar Ben Jelloun
Beirut, aprile 1980. Ormai da cinque anni la guerra civile devasta la città. Esausti ma non domati, gli abitanti di Beirut sopravvivono come possono: la piccola Aida si nasconde sotto i tavoli e uggiola come un cagnolino, la portiera Fatima smette di parlare e si rifugia in un mondo di sogni, il dottor Harùt fa enormi scorte d'acqua nel timore che l'erogazione venga interrotta. E un uomo qualunque, Khalìl Ahmad Jàbir, viene rinvenuto cadavere in mezzo a un cumulo di immondizie. Per capire chi lo ha ucciso e perché, la voce narrante del romanzo si improvvisa investigatore e dà voce a quanti hanno conosciuto o anche solo incontrato la vittima - la moglie, la figlia, un vicino, la portiera, un miliziano e il netturbino che ha trovato il cadavere. Ed è nell'incessante accumulo di storie che partono o si concludono con morti violente che l'assassinio di Khalìl Jàbir perde di significato, da eccezionalità diventa quotidianità.
«Una mattina ho letto sul giornale un articoletto che titolava: "Abominevole delitto in zona UNESCO". Non so perché, ma ogni volta che leggo la parola "abominevole" mi schizza in testa la parola "ammirevole" e perciò la frase mi è suonata così: "Ammirevole delitto in zona UNESCO". Lo sguardo mi è balzato via, dal titolo alla foto della vittima. Un uomo sulla cinquantina inoltrata, tracce di percosse sul petto nudo, in faccia tagli e squarci».
Informazioni bibliografiche
Titolo: Facce bianche
Titolo originale: Al-Wujuh al-bayda'
Volume 126 di L'Arcipelago Einaudi
Autore: Elias Khuri
tradotto da: Elisabetta Bartuli
Editore: Torino; Giulio Einaudi, 2007
ISBN: 8806184172, 9788806184179
Lunghezza: 278 pagine; 20 cm
Soggetti: Narrativa, Letteratura Araba Contemporanea, Guerra, ONU, Beirut, Libano, Arabic Novel, Postcolonial Literary Modernism, Guerra Civile Libanese, Inchieste, Omicidi, Romanzi, Lebanon, Ilyās Khūrī, Fiction, Arabic