Rare and modern books
(Esequie Di Filippo V).
Esequie reali per la morte dell'augusto re cattolico delle Spagne Filippo quinto Borbone solennemente celebrate nella metropolitana chiesa di Palermo…
Palermo, nella regia stamperia di Antonio Epiro, 1747., 1747
3500.00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Per l’occasione fu allestito un apparato effimero per adornare la Cattedrale cittadina, progettato da Nicolò Palma, Architetto del Senato, Ingegnere Regio e personaggio di primo piano nel panorama architettonico palermitano fra la prima e la seconda metà del Settecento. Le due tavole, incise da Antonio Bova (1688-1775) e Bernardino Bongiovanni, illustrano l'apparato con il quale Palma ricoprì i sostegni e la sovrastante struttura muraria della navata principale e l’elegante catafalco funebre. “Il catafalco in questione, caratterizzato da una notevole eleganza e da un certo verticalismo, segna, inoltre, una frattura rispetto alle analoghe macchine progettate in precedenza a Palermo e mostra interessanti affinità con quello progettato dal Sacchetti per il funerale in suffragio del medesimo monarca Filippo V, celebrato nel 1746 nel convento della chiesa della Encarnaciòn di Madrid.
E', in particolare, la presenza di una sorta di tempietto a pianta circolare, inusuale per la realizzazione di macchine funebri anche in ambito spagnolo, ubicato al di sopra di un più o meno articolato zoccolo basamentale, ad avvicinare i due progetti e a suggerire una comune matrice anche per entrambi i catafalchi prodotti da Giuseppe Galli Bibiena per la Corte viennese.” (Garofalo). Mira I, p. 330. Moncada 1830. Palau III, 138. Cicognara 1513. E. Garofalo, I Solenni Funerali di Filippo V nella cattedrale di Palermo, in “Espacio, Tiempo y Forma, Serie VII, H.a del Arte, t. 13 (2000), pp. 221-244.