Rare and modern books
Annamaria Ghedina
DIZIONARIO DEI FANTASMI DALLA A ALLA Z
PIRONTI, 2006
19.79 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Questo dizionario vuol essere una simpatica raccolta, dalla A alla Z, di "fantasmi" più conosciuti, quelli raccontati, quelli scoperti, quelli casalinghi, insomma di quei personaggi dell'impalpabile che ognuno di noi nella sua vita ha incontrato. Ciascuno di questi "protagonisti" ha avuto una vita terrena una storia, prima di diventare un soffio d'aria che ci accarezza o un freddo gelido che ci sfiora, o un rumore di catene, come in genere viene rappresentato nei film dell'horror che ne hanno descritto solo le sfaccettature più terrorizzanti. Ma questa è fiction, la realtà.e chi può sapere qual è la realtà di uno spettro? Ci hanno incuriosito le vicende che hanno "trattenuto" sulla terra l'essenza di cavalieri e dame, di Re e Regine, di fanciulle innocenti e di soldati, di bambini rapiti alla vita, di monachelle e di monaci severi, di donne pie e di donne dissolute, o di semplici uomini e donne che hanno incontrato, prima del tempo stabilito, la signora con la Falce. E se avete qualche "presenza" che non fa parte del nostro "dizionario" e desiderate che venga inserita, lo faremo con piacere. Scriveteci, mandateci una e-mail, ed il vostro fantasma entrerà anche lui a far parte della storia.
Annamaria Ghedina, giornalista (vice-direttore vicario del periodico Lo Strillo, direttore responsabile del trimestrale Vivicilento, responsabile della Collana Nero Pironti della Vittorio Pironti editore jr.) e scrittrice, di quei Ghedina di Cortina D'Ampezzo che annoverano in famiglia pittori, fotografi, ingegneri, nonché sciatori, con uno speciale rapporto con gli Asburgo, l'Imperatore Francesco Giuseppe con il quale collaborava a stretto contatto suo nonno Orazio Ghedina, che chiamò Rodolfo il figlio in onore del principe ereditario suicida a Mayerling, padre dell'Autrice che ricevette in dono dall'Imperatore un anello a testimonianza e ringraziamento. Nata e vissuta a Milano, si è trasferita per amore a Napoli dove risiede e scrive sulle vicende "misteriose" di questa capitale del Sud, spulciando, ricercandone le 'presenze più nascoste ed impalpabili'. In "Fantasmi a Napoli" ha tracciato un itinerario, piantina inclusa, alla scoperta di coloro che non si vedono, ma si sentono. Nella sua indagine si è "scontrata" con uno spettro che rivendicava visibilità": Giuditta Guastamacchia, della quale ha narrato la truce storia nel volume "Il fantasma dell'impiccata della Vicaria", editi entrambi con la Vittorio Pironti editore senior.
Mancava però qualcosa a completamento della trilogia ectoplasmatica. ed ecco il "Dizionario dei Fantasmi dalla A alla Z" - nel quale in rigoroso ordine alfabetico sono elencati gli spettri più famosi del pianeta, un viaggio senza frontiere nel mondo fantasma. che inizia a "vivere" dalla mezzanotte in poi. Non è un freddo elenco di morti, ma un intreccio di storie d'amore, di tradimenti, di duelli, di nobildonne di principi e Re, di gente comune ed anche di cagnolini, di soldati, di monaci e cardinali.
Descrizione bibliografica
Titolo: Dizionario dei fantasmi dalla A alla Z
Autore: Annamaria Ghedina
Editore: Napoli: Pironti, 2006
Lunghezza: 144 pagine; 21 cm; illustrato
Collana: Nero Pironti
Soggetti: Dizionari, Enciclopedie, Fantasmi, Miti, Leggende, Credenze, Cultura popolare, Streghe, Stregoneria, Apparizioni, Santi, Santoni, Presenze, Morti, Aldilà, Folklore, Letteratura, Cinema, Spettri, Scheletri, Teschi, Iconografia, Monaci, Spiritualità, Misteri, Magia, Mistero, Luoghi misteriosi, Palazzi abbandonati, Infestazione, Libri illustrati, Libri Vintage Fuori catalogo, Curiosità, Aneddoti, Aneddotica, Racconti, Horror, Esoterismo, Sedute spiritiche, Evocazione, Spiriti, Esorcismo, Occultismo, Principe di Sansevero, Impiccata della Vicaria, Napoli, Guide, Consultazione, Riferimento, Giuditta Guastamacchia, Cimiteri, Tombe, Museo anatomico, Anatomia, Centro storico, Tribunali, Decumani, Rodolfo D'Asburgo, William Wallace, Lapidi, Chiavi di Salomone, Griffith, Cardiff, Holy Trinity Church, Spiaggia di Holyhead, Avvistamenti, Segnalazioni, Treasure's House, Old Court, Inghilterra, Stati Uniti, Templari di Centina, Cimitero delle fontanelle, Diavolo, Incappucciati, Scheletro di Predappio, Giulio Cesare, Schiaffeggiatori, Fanciulle, Reali, Re, Regine, Bambini scomparsi, Rapimenti, Baia, Cuma, Agrippina, Grottole, Messalina, Anna Bolena, Frati, Palazzo Carrano, Pimpaccia, Aragona, Orologio di Amalfi, Norwich, British Museum, Antico Egitto, Maledizioni, Irlanda, Garrick's, Head Pub, Galles, Italia, Castel Sant'Angelo, Beatrice Cenci, Castello Sforzesco, Dama velata, Totò, Antonio Petito, Eduardo e Peppino De Filippo, Nino Taranto, Poltergeist, Ectoplasma, Doppelganger, Notte, Sforza Cesarini, Nerone, Ponte Salario, Mussolini, Incubi, Numerologia, Numeri, Dictionaries, Encyclopedias, Ghosts, Myths, Legends, Beliefs, Popular culture, Witches, Witchcraft, Apparitions, Saints, Presences, Dead, Afterlife, Literature, Ghosts, Skeletons, Skulls, Iconography, Monks, Spirituality, Mysteries, Magic , Mystery, Mysterious places, Abandoned palaces, Infestation, Illustrated books, Out of print books, Curiosities, Anecdotes, Anecdotes, Tales, Esotericism, Seances, Evocation, Spirits, Exorcism, Occultism, Princes, Hanged, Naples, Guides, Consultation, Reference, Giuditta Guastamacchia, Cemeteries, Tombs, Anatomical museum, Anatomy, Historic center, Courts, Rudolph of Habsburg, Tombstones, Keys of Solomon, Beach, Sightings, Reports, England, United States, Templars, Cemetery, Devil, Hooded, Skeleton, Julius Caesar, Slappers, Maidens, Royalty, Kings, Queens, Missing children, Abductions, Friars, Amalfi clock, Ancient egypt, Curses, Italy, Veiled lady, Ectoplasm, Night, Nero, Nightmares, Numerology, Numbers
La collana Nero Pironti vedrà ristampati i successi letterari, degli anni scorsi, dei fantasmi e delle leggende, soprattutto partenopee, e poi, anche attraverso un concorso letterario, sarà contenitore di storie, scritte da autori emergenti e non, seguendo il lait motiv che la contraddistingue. Questo dizionario con cui inauguriamo la collana non è un freddo elenco di. morti, ma un intreccio di storie d'amore, di tradimenti, di duelli, di nobildonne di principi e Re, di gente comune ed anche di cagnolini, di soldati, di monaci e cardinali.