Rare and modern books
Giuseppe Rando
CORRADO ALVARO NARRATORE. L'OFFICINA GIORNALISTICA
FALZEA, 2004
16.20 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Nei sette capitoli del volume l’autore disegna il quadro complessivo dell’attività giornalistica svolta, per più di un trentennio (1922-1956), da Corrado Alvaro presso «Il Mondo» di Amendola, «La Stampa» di Torino e «Il Corriere della Sera» di Milano, recuperando le connessioni vitali esistenti tra gli scritti giornalistici e l’opera narrativa – novelle e romanzi – del grande calabrese. Ognuno dei capitoli può essere letto, peraltro, come una sintetica, ma esaustiva, monografia. Nel primo capitolo, il critico ripercorre, con un occhio alla filologia e l’altro a Derrida, l’itinerario seguito da Alvaro per costruire, anche attraverso un sapiente “montaggio” di articoli precedentemente pubblicati, l’ardito racconto di Gente in Aspromonte. Il secondo puntualizza i modi in cui, tra giornalismo e letteratura, Alvaro individua, senza ambiguità alcuna, la giusta posizione tra culto delle tradizioni popolari e modernità riformatrice. Nel terzo, è una dettagliata analisi testuale dei quattro romanzi brevi del Mare: dalla genesi giornalistica di quel gioiello realistico- simbolico che è L’ultima delle mille e una notte, al mirabile simbolismo della Solitudine e del Mare al simbolismo tentato, e solo a tratti realizzato, dell’Uomo nel Labirinto. Il quarto, il quinto e il sesto capitolo illustrano, rispettivamente, la collaborazione di Corrado Alvaro al «Mondo», alla «Stampa» e al «Corriere della Sera», con recuperi significativi di importanti racconti. Nel capitolo finale, si assemblano, per al prima volta, sulla base delle attuali risultanze filologiche, le matrici giornalistiche di tutte le raccolte di novelle di Alvaro, da La siepe e l’orto ai Settantacinque racconti, e si discute di novelle disperse.
Dettagli del libro italiano
Titolo: Corrado Alvaro narratore. L'officina giornalistica
Autore: Giuseppe Rando
Editore: Reggio Calabria: Falzea
Collana: Il ponte
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 8882961214
ISBN-13: 9788882961213
Pagine: 328, 22 cm
Reparto: Studi letterari > Storia e critica della letteratura > Letteratura dal 1900
Soggetti: Letteratura Italiana, Critica Letteraria, Gente In Aspromonte, Calabria, Giornalismo, Letteratura, Amendola, Carnevaletto, Pirandello, Il Corriere Della Sera, La Stampa, Mondo, Articoli, Saggi, Memorie, Raccolte, L'unità, Vittorini, Togliatti, Parole Di Brigantaggio, Lucarini, Barbina, Emanuelli, Mopurgo, Intellettuali, Comunismo, Cultura locale, filologia alvariana, contributi giornalistici, Opere, Reportage, Biografie, Cinema, La Stampa