Rare and modern books
Marco Lodoli
BOLLE
GIULIO EINAUDI, 2006
12.59 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Diciannove racconti sul filo dell'illusione e della verità. Brevi storie che ci aprono al mondo dell'immaginazione, del sogno, delle speranze che sole possono aiutarci a vivere: bolle luminose tra i pungiglioni della vita.
In questa nuova raccolta di Lodoli, i personaggi dei racconti sono come legati tra loro dalla medesima inquietudine, da un bisogno cieco che li spinge a cercare nell'illusione o nella menzogna la forza per vivere: le illusioni che ci accecano e però ci fanno andare avanti, le menzogne, a volte spaventose, che riempiono la nostra esistenza.
E per rivelare il nulla che sale in primo piano, l'autore sceglie casi limite. Un uomo che diventa un'icona solo perché è sopravvissuto in un incidente stradale in cui sono morte tutte le persone che viaggiavano con lui su un pullman. Una donna borghese e senza figli che decide di rapire la bambina di una zingara e di abbandonare tutto per ricominciare con lei una nuova vita: «Tra poco, pochissimo, non andrò più a teatro, non leggerò più un libro, non vedrò mai più un film. Avrò molto altro da fare. Amare e nascondermi». Due fratelli orfani che vogliono svegliare l'Occidente dal torpore in cui si è accasciato uccidendo davanti alla loro telecamera un musulmano. Un giovane che ha sin da bambino la passione per le sfere di vetro con la neve: le compra, le ruba, sono il suo mondo, la sua ragione di vita, ma.
Le illusioni e i sogni si susseguono, fino all'ultimo racconto-poema: l'uomo e la realtà descritti attraverso lo sguardo lucido e acuto di un topo braccato che sta morendo. Un libro dai protagonisti fragili e forti, dunque, che a loro modo combattono per evitare che il pungiglione della realtà faccia scoppiare ogni illusione.
Descrizione bibliografica
Titolo: Bolle
Autore: Marco Lodoli
Editore: Torino: Giulio Einaudi, 2006
Lunghezza: 186 pagine; 22 cm
ISBN: 8806179934, 9788806179939
Collana: Supercoralli
Soggetti: Letteratura italiana, Racconti, Romanzi brevi, Narrativa moderna e contemporanea, Isole, Il campanile bruno, Diario di un millennio che fugge, Bolle natalizie, Superstite, Nozze, Aeroplani, Natale, Quadernetto giallo, Goccia, Gicambo, Rondine, Disgraziati, Libri fuori catalogo, Italian literature, short stories, short novels, modern and contemporary fiction, a thousand-year running diary, Christmas bubbles, survivor, wedding, airplanes, Christmas, books out of print
Parole e frasi comuni
Astolfo azzurro baci bambini bella bianca bisogno bocca braccia buio Caio cane capelli casa cercando Chiara cielo Clelia croce celtica d’improvviso d’oro Daniele detto dice dietro domanda dondolo donna dormire figlio Fregene gatto gente immagini Ivan acqua amore ultimo uomo lavoro macchina madre mamma mangiare Marco Lodoli mare Massimino mondo musica nell’aria nera Nick notte occhi Odino padre parole passa paura piangere piccolo piedi pullman raccontare ragazzo Ricky rosso Sabina Sandrino sapere sassofono schiena Scipione scuro sigaretta Snack Bar Budapest sogno soldi sorride spalle sporco stanza strada stringe tasca tassista taxi telecamera televisione televisore Teodoro testa topo Torre Spaccata valigia vestito vetro vuoto zingara zitto