Rare and modern books
Salviani Ippolito.
Aquatilium animalium historiae, liber primus, cum eorundem formis, aere excusis.
Roma, per l'autore, 1554 (in fine: ottobre, 1557)., 1554
25000.00 €
Mediolanum Libreria Antiquaria
(Milano, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Le opere monografiche sui pesci che avevano preceduto il lavoro del Salviani, come quelle di Belon (1551) e Rondelet (1554), erano state illustrate con la tecnica dell’incisione xilografica e non sono paragonabili a questa per la qualità e la resa del disegno, in particolare per la luminosità e i riflessi degli occhi e delle squame, che l’incisione in rame consentiva invece di dare.
Ippolito Salviani (1514-1572) nacque a Città di Castello; compiuti gli studi medici a Perugia, dopo aver soggiornato in diverse città, si stabilì a Roma, dove si dedicò alla pratica medica e all'insegnamento. Con il sostegno del cardinale Marcello Cervini, papa per qualche settimana nel 1555 con il nome di Marcello II e celebre collezionista e promotore di stamperie, Salviani raccolse e descrisse moltissimi animali acquatici (pesci e molluschi) conservati nelle raccolte di mirabilia di proprietà del cardinale. L'impresa occupò Cervini e Salviani per lungo tempo e venne portata a termine solo dopo la prematura morte del primo. Il libro doveva essere già in stato avanzato nel 1554, quando fu inciso il titolo, che mantiene in tutti gli stati l'anno 1554. La prima variante, rarissima, è priva di colophon, la seconda, qui rappresentata, porta la data ottobre 1557, mentre la sottoscrizione finale della terza è del gennaio 1558. Nella seconda variante e in larga parte della terza, Salviani fece apportare alcune minime correzioni ai nomi dei pesci nelle tavole 32 (c. 112v), 41 (c. 130r), 52 (c. 149r), 71 (c. 194r), 76 (c. 206r). applicando i cartigli con il nuovo testo stampato.
Ogni specie è minuziosamente descritta dal punto di vista morfologico, vi è poi la descrizione dei luoghi nei quali si può trovare e delle abitudini e comportamento. Di notevole interesse gastronomico è il capitolo, presente nella descrizione di ogni specie, nel quale si osservano il valore alimentare e i vari modi per cucinare e mangiare i pesci. Ceresoli 465-466: "Opera rara e assai pregiata per la bellezza delle incisioni, stampata dallo stesso autore probabilmente in scarso numero d'esemplari". Nissen, Schone Fischbucher 1951, n° 112. Mortimer, Italian 454 (III tiratura). F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, n. 93.