Rare and modern books
André Cailleux
ANATOMIA DELLA TERRA
IL SAGGIATORE, 1968
16.19 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Di solito, quando si parla della Terra ci si riferisce a ciò che siamo soliti vedere sulla sua superficie: la distesa degli oceani e la configurazione irregolare dei monti, delle valli e delle pianure. Queste, insieme ad altre, sono infatti le caratteristiche dello strato superficiale del nostro pianeta, cioè la crosta terrestre, che è stata molto esplorata ed è, si può dire, ben conosciuta. Ma al di sotto di questo strato vi sono, praticamente inesplorati, il mantello e il nucleo, sui quali non possediamo alcuna conoscenza diretta. Inoltre, i movimenti che si producono nelle zone interne della Terra sono importanti quanto i processi di erosione e di sedimentazione che configurano la crosta terrestre. Vulcani e terremoti, ad esempio, hanno origine all'interno del mantello o nella parte inferiore della crosta. Diverse regioni, come la penisola scandinava, si sollevano, con andamento lento ma continuo, rispetto al livello del mare; altre regioni invece sono soggette a un processo di affondamento. Oltre e più che una introduzione generale alla geologia, l'autore ha inteso fornire una completa descrizione di quanto si conosce fino a questo momento sulle caratteristiche esterne e interne della Terra, e con grande efficacia ha saputo tracciare la storia del nostro pianeta e definirne la collocazione nell'universo.
Andre Cailleux è professore di Geologia presso la facoltà di Scienze dell'Università di Parigi.
L'universo del conoscere è una enciclopedia internazionale dello scibile moderno, composta da una serie di volumi dedicati a ciascuna delle materie e appositamente scritti dai più eminenti scienziati e studiosi di tutto il mondo. L'obbiettivo è di presentare, nella nostra epoca di « specialisti », delle trattazioni estese e aggiornate delle singole discipline, che peraltro consentano, dov'è possibile, di vedere anche i nessi reciproci. Agevoli, chiari, adeguatamente illustrati, i volumi di questa collana si rivolgono soprattutto alla grande maggioranza dei lettori, ma possono prestarsi anche come strumenti di lavoro per gli studenti universitari e come strumenti di ragguaglio per gli uomini di cultura che vogliono informarsi di scienze, ricerche e dottrine diverse dalle loro. L'universo del conoscere esce contemporaneamente in Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti.
Descrizione bibliografica
Autore: André Cailleux
Titolo: Anatomia della terra
Titolo originale: Anatomie de la Terre
Traduzione di Aldo Brondi
Editore: Milano: Il saggiatore, 1968
Lunghezza: 249 pagine: ill.; 19 cm
Collana: Volume 33 di L'universo del conoscere
Soggetti: Terra, Geologia, Manuali, STRUTTURA E PROPRIETÀ GENERALI DELLA TERRA E DEGLI ALTRI MONDI, Scienze, Mantello, Nucleo, Crosta terrestre, Fenomeni terrestri, Scienze della vita, Erosione, Sedimentazione, Pianeta, Chimica, Atmosfera, Acqua, Origine vita, Atomi, Movimento continenti, Tettonica delle placche, Deriva dei continenti, Magnetismo, Oceani, Formazione montagne, Contrazione, Teorie scientifiche, Bibliografia, Classici, Earth, Geology, climatic geomorphology, Anatomy of the Earth, La Géologie, tectonic plates, forest, fossil, glacier, minerals mountain, volcanic, metamorphic rocks, meteorite, earthquake, erosion, eruption, evaporation, fault, flows, magma, plants, Plateau, igneous rocks, impact, intrusions, island, lake, land, landscape, lava