Rare and modern books
( Artom, Alessandro ).
1903-1909. Alcune relazioni ufficiali del Ministero della Marina sul Sistema radio-telegrafico Artom.
50.00 €
Cellerino Luigi Studio Bibliografico
(Alessandria, Italy)
The correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
"Sempre in materia di dirigibilità delle onde elettromagnetiche, furono particolarmente significative le numerose esperienze che l'A. eseguì, in collaborazione con la Marina militare italiana, dal 1902 in poi, a La Spezia, a Roma (stazione di Monte Mario, in collegamento con Ponza e La Maddalena), poi ancora fra Anzio, Ponza e La Maddalena, e infine a Venezia (alla Certosa), anche in collegamento con la stazione R. T. di Porto Corsini (Ravenna) e con la nave "Iride": grazie a queste ricerche, egli poté assicurare la indipendenza delle nostre stazioni da quelle austriache, per le trasmissioni nella zona compresa tra le nostre coste e la mediana dell'Adriatico." https://www.treccani.it/enciclopedia/alessandro-artom_(Dizionario-Biografico)/
«"Sua Maestà il Re, in considerazione di una speciale segnalazione del Primo Ministro, si degnava di conferire al Prof. Gr. Uff. Alessandro Artom il titolo di Barone, trasmissibile ai discendenti, come alto riconoscimento delle grandi benemerenze scientifiche e patriottiche da lui acquistate con le sue importanti invenzioni in materia radiotelegrafica, che furono elemento essenziale della difesa marittima ed aerea del paese durante la guerra vittoriosa, per le quali il Prof. Artom nobilmente rinunciò a qualsiasi lucro e compenso".»
Edizione privata fuori commercio, stampato in limitato numero di copie dall' Ing. Alessandro Artom ed usata durante il lungo processo che lo vide contrapposto a Giovanni Agnelli, Ettore Bellini ed Alessandro Tosi. Il motivo della causa era la proprietà intellettuale della invenzione del radiogoniometro. Nel 1907, sia Artom da una parte che Bellini e Tosi dall'altra, chiesero i brevetti per questa invenzione. La causa civile durò dal 1921 al 1927 e fu vinta da Alessandro Artom.