Rare and modern books
Danilo Barsanti
Castiglione della Pescaia Storia di una comunità dal XVI al XIX secolo
Sansoni Editore, 1984
unavailable
Libreria della Spada online (Firenze, Italy)
Ask for more infoThe correct shipping costs are calculated once the shipping address is entered during order creation. One or more delivery methods are available at the Seller's own discretion: Standard, Express, Economy, In-store pick-up.
Bookshop shipping conditions:
For items priced over €300, it is possible to request an instalment plan from Maremagnum. Payment can be made with Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Delivery time is estimated according to the shipping time of the bookshop and the courier. In case of customs detention, delivery delays may occur. Any customs duties are charged to the recipient.
For more infoPayment methods
- PayPal
- Credit card
- Bank transfer
-
Find out how to use
your Carta del Docente -
Find out how to use
your Carta della cultura giovani e del merito
Details
Description
Introduzione di Zeffiro Ciuffoletti.
La Storia di Castiglione della Pescaia è emblematica di quella più generale dell'intera Maremma Grossetana. In età moderna il problema maremmano per eccellenza è il popolamento, che solo può permettere il pieno utilizzo delle risorse naturali. La crescita demografica trova però un grosso limite nelle malaria e nel dissesto ambientale.
Il lago di Castiglione, questa sorta di "ombelico" della Maremma, è, a un tempo, centro principale di infezione malarica e ricco vivaio di pesce, insomma, ostacolo e risorsa economica, e finisce per divenire il banco di prova della politica governativa, col quale deve confrontarsi qualsiasi modello di sviluppo.
Se i Medici continuano per due secoli il parassitario e tradizionale sfruttamento ittico che presuppone la permanenza del padule, i Lorena privilegiano invece la vocazione agricola e il recupero produttivo della zona mediante la bonifica e quindi la scomparsa del laog stesso.
Felice incontro tra microstoria e nuovi strumenti di ricerca, quali l'analisi economica e sociale, la storia dell'agricoltura, del territorio e dell'amministrazione, la demografia, le tradizioni popolari e la cartografia, il volume ha per oggetto d'indagine lo studio dei concreti problemi quotidiani, delle relazioni interpersonali, del comportamento dei gruppi sociali nell'ambito comunitario e delle iterdipendenze dei fattori economici locali in connessione con i grandi mutamenti regionali e secolari.
Usato ottime condizioni, bruniture e fioriture diffuse. (T-CA)
Autore/i Danilo Barsanti
Editore Sansoni Editore Luogo Firenze
Anno 1984 Pagine 306
Dimensioni 16X21 (cm) Illustrazioni 80 ill. b/n F.t. - b/w ills.
Legatura cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Conservazione Usato ottime condizioni
Lingua Italiano - Italian text Peso 1100 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A